Che generosità Presidente!

E’ notizia di ieri che il Quirinale ha ridato indietro 15 milioni di euro al Ministero dell’Economia (non agli italiani come alcuni hanno commentato!) risparmiando su scatti di pensione e stipendi. Una bella notizia, non c’è dubbio, ma solo per lo Stato ovviamente che ora avrà a disposizione altri 15 milioni da sperperare da qualche altra parte.

E’ comunque un buon segnale, di attenzione alla spesa pubblica. E di questo non ci possiamo lamentare. Però giusto per mettere le cose in prospettiva: cosa sono 15 milioni in 3 anni quando il Quirinale spende 241 milioni di euro all’anno (almeno fino al 2007)?

241 milioni di euro all’anno per una istituzione puramente rappresentativa e con funzione di arbitro. Una istituzione che nasce direttamente dalla monarchia costituzionale e che ne replica le funzioni nelle moderne democrazie. Non è neppure un caso che il Palazzo del Quirinale fosse in origine la residenza papale, poi della monarchia sabauda e ora della monarchia presidenziale. Una monarchia, democratica per carità (qualsiasi cosa che è democratica è moralmente giusta!), tra le più costose del pianeta visto che supera perfino quelle di Parigi e di Londra. La Regina del Regno Unito costa all’elettore britannico circa 0.68 sterline all’anno, circa 46 milioni di euro all’anno. Il nostro (nostro?) presidente più di 5 volte tanto.

Ma siamo in una democrazia per Bacco!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in libertarismo, parassitismo, smash the system, tassazione=schiavitù e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Che generosità Presidente!

  1. Pingback: Lo Stato lotteria | libertariaNation

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...