Ce ne sarebbe da riempire la Biblioteca di Babele

biblioteca di babele

Spesso dico che mi sarei interessato al libertarismo anche se non fossi diventato libertario. Ed è vero, mi sono interessato intellettualmente a questo mondo ben prima di capirlo e poi abbracciarlo.

La ragione è semplice ma non è intuitiva per chi non conosce tutto quello che gravita intorno all’argomento libertarismo. C’è di tutto e per tutti i gusti: dall’anarchia al concetto di sistema emergente, dalla politica alla religione, dall’bioetica al principio di non aggressione, dal taoismo all’Islanda medievale, dal Seasteading alla Scuola Austriaca, dall’indipendentismo al secessionismo, dai bitcoin ai partiti pirata, dal copyright al Creative Commons, dal black metal individualista al luciferianesimo di LaVey, dall’oggettivismo al transumanesimo.

Dio la lista potrebbe andare avanti all’infinito tanti spunti trovo nella vita di tutti i giorni! Non passa giorno che non veda questi fili invisibili che legano migliaia di argomenti. Si potrebbero scrivere libri legati ai temi qui sopra e comunque legati al libertarismo, si potrebbe riempire la Biblioteca di Babele di Borges di testi su testi di letteratura, saggistica libertaria. Riviste specialistiche potrebbero strabordare dalle edicole.

E invece? E invece ci sono milioni di siti e blog libertari che parlano solo ed esclusivamente di Scuola Austriaca, di golden standard. E non solo, spesso testi copiaincollati da siti americani e tradotti con Google Translate.

E’ frustrante vedere e apprezzare tutti quei collegamenti e poi doversi accontentare di una comunità che copre solo lo 0,01% di questo tema così affascinante.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in anarcocapitalismo, libertarismo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...