Il dilemma della tassazione come furto

cipro_rapinaUno dei capisaldi della teoria libertaria è l’equivalenza tra tassa e furto. Se prendere i soldi senza consenso è furto tra due persone infatti, non si capisce perché una persona che rappresenta un governo non dovrebbe essere considerata alla stregua di un ladro. Inoltre basterebbe fare questo gioco mentale molto semplice per scovare l’inganno. Se il ladro A non riesce a rubare dal conto di B, può semplicemente entrare in politica, mettere una tassa che colpisce in particolare solo A o quelli come lui e aumentarsi lo stipendio pubblico.

Tanto logico e tanto semplice per noi libertari ovviamente ma non per chi libertario non è. Chi è cresciuto in questo mondo è stato indottrinato fin dalla nascita a credere che A non è sempre A ma quando si tratta dello Stato può diventare B. quindi è comprensibile la reazione dell’uomo medio quando gli si dice che la tassa=furto. Un po’ come dire ad un cattolico che l’ostia non è il corpo di Cristo.

Eppure quello che sta succedendo a Cipro in questi giorni dovrebbe far capire anche ai più stolti che la tassa è uguale ad un furto. Infatti se dopo aver firmato un contratto con la banca, quest’ultima vi prende il 10% dei vostri guadagni senza il vostro permesso, tutti lo chiamereste furto. Se ci fosse una terza persona che ordina al banchiere di rubarvi il 10% chiamereste la terza persona ladro. Se invece è lo Stato a farlo? A voi l’ardua scelta morale.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...